×

Usamos cookies para ayudar a mejorar LingQ. Al visitar este sitio, aceptas nuestras politicas de cookie.


image

ItalianLingQ, #5 Daniele e Alessandra – Discussion about Food

#5 Daniele e Alessandra – Discussion about Food

Alessandra: Quindi ogni sera preferisco le patate alla griglia o le zucchine alla griglia, oppure anche come dicevo prima anche la cipolla rossa alla griglia che è buonissima e aggiungo anche un po' di carne che non è mai maiale perché il maiale non lo mangio. Quindi o carne di pollo, tacchino, oppure vitello o pesce.

Daniel: Quindi carne bianca, giusto?

Alessandra: Esatto! Carne bianca perché quella è più leggera e quindi è più adatta alla cena. E ovviamente se c'è un bicchiere di vino rosso…meglio ancora! Daniel: Io sinceramente mangerei pasta anche alla sera ma siccome non posso avere una dieta così….

Alessandra: Piena di carboidrati!

Daniel: Giusto! Mangio anch'io un po' di insalata la sera, siccome non pesa, cioè la digerisco meglio preferisco mangiarla con del pesce fatto alla griglia. Alessandra: Beh anche tu sei per le cose fatte sulla griglia! Beh il mio problema sono i dolci… io non ho assolutamente nessun vizio non fumo, non bevo, però cavolo mangio tanti dolci. Se ho detto che per quanto riguarda il cibo non ho qualche cibo preferito, invece in merito ai dolci ho dei dolci preferiti, quindi quando mangio i dolci, mangio le stesse cose, magari le crepes con la nutella e le banane, le frittelle sempre con la nutella, oppure la torta sacher, non so se l'hai mai assaggiata! Daniel: La torta sacher? Quella ricetta viennese con cioccolato e marmellata?

Alessandra: Esatto! È quella ricetta viennese che ovviamente qui in Italia non è proprio la ricetta originale come quella viennese però la torta è squisita lo stesso anche se non è la ricetta originale!

Daniel: Piace anche a me tanto!

Alessandra: E poi mi piace tanto anche il gelato! Sai che gli italiani sono famosi nel mondo non solo per la pasta, la pizza e magari la Ferrari…sono famosi anche per il gelato e quindi preferisco tipo il gelato di croccantino al rum o gelato alla crema, o gelato fior di panna!

Daniel: È buonissimo!

Alessandra: Eh infatti…Oppure il gelato al cioccolato!

Daniel: Quello al cioccolato lo preferisco anch'io! E poi mi piace anche il gelato al caffè e al tiramisù!

Alessandra: Ah! Tiramisù, sì, è buono ma non solo gelato, anche la torta è buonissima!

Daniel: Infatti! Vado pazzo per il tiramisù e per il caffè!

Alessandra: Sì, perché il caffè ti da un po' più di carica ed energia! Daniel: Sì, un po' di spinta diciamo! Alessandra: Spinta, sì! Ma come cibo non mi hai detto! Hai detto che mangeresti pasta sia a pranzo che a sera però pasta che tipo? Con che tipo di sugo? Solo pasta oppure ti piacciono pure gli gnocchi, i tortellini?

Daniel: La pasta mi piace al ragù, i tortellini, per esempio, mi piacciono con ricotta e spinaci.

Alessandra: E quelli con i funghi?

Daniel: Beh sono buoni anche quelli!

Alessandra: E quando li cucini usi solo un po' di panna senza formaggio? Daniel: Sì aggiungo un po' di panna e un po' di parmigiano reggiano! Alessandra: Ah ok, buono anche se non è proprio …non fa per me perché sono troppi carboidrati, troppo grasso! E come pizza? Mangi la pizza?

Daniel: Certo che la mangio, tutti i tipi, a parte quella con il prosciutto, il prosciutto perché è pesante, non mi piace tanto!

Alessandra: Neanche a me, infatti dicevo prima che la carne di maiale non è tra i miei preferiti, diciamo! E come lasagna? Mangi la lasagna? Perché la lasagna è squisita, quella la mangio anch'io ogni tanto! Daniel: Sì certo che la mangio, la mangio solo il venerdì ho un standard per la lasagna, siccome tutti giorno mangio la pasta, ho pensato di cambiare, venerdì a pranzo mangio la lasagna! E poi mi piacciono anche gli gnocchi con il sugo alla genovese! A te piacciono gli gnocchi?

Alessandra: A dire la verità? No! Magari ogni tanto mangio, però non è tra le mie abitudini, ti ho elencato quello che mangio io e quello che mi piace e ti dico che per quanto riguarda pasta, pizza e anche tortellini e gnocchi diciamo che mangio raramente! Invece la frutta preferisci con dessert un dolce oppure ti piace anche la macedonia, frutta fresca?

Daniel: Di solito dopo pranzo mangio una mela o una banana, dipende dalla giornata. Ma mi piacciono anche le pere e l'ananas! Alessandra: E invece durante l'estate mangi il melone o l'anguria? Daniel: Certo, come no? Il melone mi piace di più, l'anguria un po' meno! Alessandra: Ah, quindi ti piace di più il melone, invece da me la cosa è diversa, mi piace più l'anguria che il melone, perché l'anguria ha più acqua e magari è meno pesante. Daniel: Comunque tutte e due fanno bene alla salute!

Alessandra: Sì da quanto ho capito, specialmente l'anguria pulisce i reni il fegato, giusto? Daniel: Sì hai ragione, ho sentito anch'io questa cosa qua, sarà vera allora? Alessandra: E di solito cosa bevi?

Daniel: Beh alcolici, no! Mi piacciono i succhi di frutta, l'acqua poco frizzante, alla cena bevo un bicchiere di vino rosso! Alessandra: Oppure bianco, dipende quello che mangi perché se mangi pesce è più adatto un vino bianco!

Daniel: Sì hai ragione ma io bevo il vino rosso sempre!

Alessandra: Ah quindi proprio perché ti piace!

Daniel: Esatto!

Alessandra: Io diciamo che bevo solo acqua quella naturale oppure quella leggermente frizzante! Durante la cena bevo anch'io magari un bicchiere di vino, non di più. Non perché mi piace tanto ma perché il medico ha detto che fa bene all'organismo! Non bevo mai succhi di frutta perché so che non sono naturali!

Daniel: Sai che ho letto in una rivista che c'è un negozio che praticamente vende prodotti naturali di qualità: frutta, verdura, frutta secca, spremute di frutta e tante altre cose. Che sono di agricoltura biologica. Poi , solo per curiosità sono andato a vedere di cosa si tratta, e mi sono comprato un paio di prodotti buonissimi!Ti consiglio di andare, soprattutto per le spremute di frutta, che sono 100% naturali senza zucchero e senza conservanti!

Alessandra: Dov'è questo negozio? Vorrei vedere di cosa si tratta!

Daniel: Si trova vicino all'ospedale tra una farmacia e una banca se non mi ricordo male, in via Roma n. 143.

Alessandra: Ho capito! Ma i prezzi come sono? Costano tanto i prodotti biologici?

Daniel: C'è una differenza di prezzo ma di circa un euro, un euro e cinquanta non di più! Per esempio una spremuta al supermercato la paghi 99 centesimi invece al negozio biologico puoi pagarla da 2 euro a 2,50. Non è la stessa qualità!

Alessandra: Sai che mia zia che è biologa di professione, fa la spesa solo al negozio biologico, mi dice che tutto costa di più però non tutto è di qualità, quindi magari anche là devi guardare gli ingredienti con grande attenzione. Poi lei lavora presso uno studio di nutrizionisti e assieme ai medici rilasciano le diete alimentari e comunque consigliano sempre i prodotti biologici perché a prescindere dal prezzo hanno sempre una qualità più elevata.

Daniel: La qualità? Senza dubbio. Ovviamente uno deve guardare anche quello che ha nella tasca perché si deve arrivare a fine mese. Anche se io personalmente preferisco mangiare cibo di qualità, invece del solito cibo del supermercato.

Alessandra: Beh, sì hai ragione da questo punto di vista! Paghi di più però mangi prodotti naturali e questo è molto importante per l'organismo. perché sai il 95% delle malattie umane sono a causa dello stress e del mangiare in modo errato!

Daniel: È vero! Proprio ieri ho visto un documentario su internet in merito ad alcune malattie provocate dall'aspartame che lo trovi in quasi tutti i dolci esistenti incluso nel gelato. Sono rimasto male perché io mangio d'estate tanto gelato quello artigianale, e dopo aver visto il filmato mi sono reso conto che è vero quello che si dice: “sei proprio quello che mangi”. Alessandra: Sono d'accordo con te! Poi alla fine non puoi evitare tutto nella vita. Bisogna pensare sempre positivo e cercare di evitare il più possibile composti chimici come l'aspartame!

#5 Daniele e Alessandra – Discussion about Food #5 Daniele and Alessandra – Discussion about Food

Alessandra: Quindi ogni sera preferisco le patate alla griglia o le zucchine alla griglia, oppure anche come dicevo prima anche la cipolla rossa alla griglia  che è buonissima e aggiungo anche un po' di carne che non è mai maiale perché il maiale non lo mangio. Quindi o carne di pollo, tacchino, oppure vitello o pesce.

Daniel: Quindi carne bianca, giusto?

Alessandra: Esatto! Carne bianca perché quella è più leggera e quindi è più adatta alla cena. E ovviamente se c'è un bicchiere di vino rosso…meglio ancora! Daniel: Io sinceramente mangerei pasta anche alla sera ma siccome non posso avere una dieta così….

Alessandra: Piena di carboidrati!

Daniel: Giusto! Mangio anch'io un po' di insalata la sera, siccome non pesa, cioè la digerisco meglio preferisco mangiarla con del pesce fatto alla griglia. Alessandra: Beh anche tu sei per le cose fatte sulla griglia! Beh il mio problema sono i dolci… io non ho assolutamente nessun vizio non fumo, non bevo, però cavolo mangio tanti dolci. Se ho detto che per quanto riguarda il cibo non ho qualche cibo preferito, invece in merito ai dolci ho dei dolci preferiti, quindi quando mangio i dolci, mangio le stesse cose, magari le crepes con la nutella e le banane, le frittelle sempre con la nutella, oppure la torta sacher, non so se l'hai mai assaggiata! Daniel:  La torta sacher? Quella ricetta viennese con cioccolato e marmellata?

Alessandra: Esatto! È quella ricetta viennese che ovviamente qui in Italia non è proprio la ricetta originale come quella viennese però la torta è squisita lo stesso anche se non è la ricetta originale!

Daniel: Piace anche a me tanto!

Alessandra: E poi mi piace tanto anche il gelato! Sai che gli italiani sono famosi nel mondo non solo per la pasta, la pizza e magari la Ferrari…sono famosi anche per il gelato e quindi preferisco tipo il gelato di croccantino al rum o gelato alla crema, o gelato fior di panna!

Daniel: È buonissimo!

Alessandra: Eh infatti…Oppure il gelato al cioccolato!

Daniel: Quello al cioccolato lo preferisco anch'io! E poi mi piace anche il gelato al caffè e al tiramisù!

Alessandra: Ah! Tiramisù, sì, è buono ma non solo gelato, anche la torta è buonissima!

Daniel: Infatti! Vado pazzo per il tiramisù e per il caffè!

Alessandra: Sì, perché il caffè ti da un po' più di carica ed energia! Daniel: Sì, un po' di spinta diciamo! Alessandra: Spinta, sì! Ma come cibo non mi hai detto! Hai detto che mangeresti pasta sia a pranzo che a sera però pasta che tipo? Con che tipo di sugo? Solo pasta oppure ti piacciono pure gli gnocchi, i tortellini?

Daniel: La pasta mi piace al ragù, i tortellini, per esempio, mi piacciono con ricotta e spinaci.

Alessandra: E quelli con i funghi?

Daniel: Beh sono buoni anche quelli!

Alessandra: E quando li cucini usi solo un po' di panna senza formaggio? Daniel: Sì aggiungo un po' di panna e  un po' di parmigiano reggiano! Alessandra: Ah ok, buono anche se non è proprio …non fa per me perché sono troppi carboidrati, troppo grasso! E come pizza? Mangi la pizza?

Daniel: Certo che la mangio, tutti i tipi, a parte quella con il prosciutto, il prosciutto perché è pesante, non mi piace tanto!

Alessandra: Neanche a me, infatti dicevo prima che la carne di maiale non è tra i miei preferiti, diciamo! E come lasagna? Mangi la lasagna? Perché la lasagna è squisita, quella la mangio anch'io ogni tanto! Daniel: Sì certo che la mangio, la mangio solo il venerdì ho un standard per la lasagna, siccome tutti giorno mangio la pasta, ho pensato di cambiare, venerdì a pranzo mangio la lasagna! E poi mi piacciono anche gli gnocchi con il sugo alla genovese! A te piacciono gli gnocchi?

Alessandra: A dire la verità? No! Magari ogni tanto mangio, però non è tra le mie abitudini, ti ho elencato quello che mangio io e quello che mi piace e ti dico che per quanto riguarda pasta, pizza e anche tortellini e gnocchi diciamo che mangio raramente! Invece la frutta preferisci con dessert un dolce oppure ti piace anche la macedonia, frutta fresca?

Daniel: Di solito dopo pranzo mangio una mela o una banana, dipende dalla giornata. Ma mi piacciono anche le pere e l'ananas! Alessandra: E invece durante l'estate mangi il melone o l'anguria? Daniel: Certo, come no? Il melone mi piace di più, l'anguria un po' meno! Alessandra: Ah, quindi ti piace di più il melone, invece da me la cosa è diversa, mi piace più l'anguria che il melone, perché l'anguria ha più acqua e magari è meno pesante. Daniel: Comunque tutte e due fanno bene alla salute!

Alessandra: Sì da quanto ho capito, specialmente l'anguria pulisce i reni il fegato, giusto? Daniel: Sì hai ragione, ho sentito anch'io questa cosa qua, sarà vera allora? Alessandra: E di solito cosa bevi?

Daniel: Beh alcolici, no! Mi piacciono i succhi di frutta, l'acqua poco frizzante, alla cena bevo un bicchiere di vino rosso! Alessandra: Oppure bianco, dipende quello che mangi perché se mangi pesce è più adatto un vino bianco!

Daniel: Sì hai ragione ma io bevo il vino rosso sempre!

Alessandra: Ah quindi proprio perché ti piace!

Daniel: Esatto!

Alessandra: Io diciamo che bevo solo acqua quella naturale oppure quella  leggermente frizzante! Durante la cena bevo anch'io magari un bicchiere di vino, non di più. Non perché mi piace tanto ma perché il medico ha detto che fa bene all'organismo! Non bevo mai succhi di frutta perché so che non sono naturali!

Daniel: Sai che ho letto in una rivista che c'è un negozio che praticamente vende prodotti naturali di qualità: frutta, verdura, frutta secca, spremute di frutta e tante altre cose. Che sono di agricoltura biologica. Poi , solo per curiosità sono andato a vedere di cosa si tratta, e mi sono comprato un paio di prodotti buonissimi!Ti consiglio di andare, soprattutto per le spremute di frutta, che sono 100% naturali senza zucchero e senza conservanti!

Alessandra: Dov'è questo negozio? Vorrei vedere di cosa si tratta!

Daniel: Si trova vicino all'ospedale tra una farmacia e una banca se non mi ricordo male, in via Roma n. 143.

Alessandra: Ho capito! Ma i prezzi come sono? Costano tanto i prodotti biologici?

Daniel: C'è una differenza di prezzo ma di circa un euro, un euro e cinquanta non di più! Per esempio una spremuta al supermercato la paghi 99 centesimi invece al negozio biologico puoi pagarla da 2 euro a 2,50. Non è la stessa qualità!

Alessandra: Sai che mia zia che è biologa di professione, fa la spesa solo al negozio biologico, mi  dice che tutto costa di più però non tutto è di qualità, quindi magari anche là devi guardare gli ingredienti con grande attenzione. Poi lei lavora presso uno studio di nutrizionisti e assieme ai medici rilasciano le diete alimentari e comunque consigliano sempre i prodotti biologici perché a prescindere dal prezzo hanno sempre una qualità più elevata.

Daniel: La qualità? Senza dubbio. Ovviamente uno deve guardare anche quello che ha nella tasca perché si deve arrivare a fine mese. Anche se io personalmente preferisco mangiare cibo di qualità, invece del solito cibo del supermercato.

Alessandra: Beh, sì hai ragione da questo punto di vista! Paghi di più però mangi prodotti naturali e questo è molto importante per l'organismo. perché sai  il 95% delle malattie umane sono a causa dello stress e del mangiare in modo errato!

Daniel: È vero! Proprio ieri ho visto un documentario su internet in merito ad alcune malattie provocate dall'aspartame che lo trovi in quasi tutti i dolci esistenti incluso nel gelato. Sono rimasto male perché  io mangio d'estate tanto gelato quello artigianale, e dopo aver visto il filmato mi sono reso conto che è vero quello che si dice: “sei proprio quello che mangi”. Alessandra: Sono d'accordo con te! Poi alla fine non puoi evitare tutto nella vita. Bisogna pensare sempre positivo e cercare di evitare il più possibile composti chimici come l'aspartame!