×

Usamos cookies para ayudar a mejorar LingQ. Al visitar este sitio, aceptas nuestras politicas de cookie.


image

Italian Audio Gazette, 13 luglio, 1998

Secondo un recente rapporto del l'Istat , i servizi in Italia lasciano molto a desiderare . Treni, pullman, trasporti urbani , uffici postali e banche... sembra che siano afflitti da piaghe inguaribili. Chi ha viaggiato in Italia, specialmente durante i periodi festivi , può constatare che in treno il posto a sedere non è sempre garantito, eppure, il biglietto è quasi sempre disponibile, anche quando il treno è apparentemente affollatissimo . Per andare sul sicuro , sarebbe un'ottima idea fare la prenotazione di una cuccetta in anticipo, come minimo circa un mese prima se si prenota la partenza per il periodo di ferie . Più della metà degli italiani si lamenta del problema igienico sui treni.

Anche i trasporti urbani e i mezzi pubblici lasciano molto a desiderare. Con i pullman il posto è sicuro, ma spesso bisogna patire lunghe attese a causa dei frequenti ritardi. I risultati dell'Istat ci dicono che le code alle poste e alle banche rientrano nelle lamentele degli italiani che accusano di dover attendere troppo tempo in fila per compiere le necessarie operazioni bancarie (come versamenti e prelevamenti ). Allora, a chi devono rivolgersi i cittadini italiani per far sì che un miglioramento dei servizi venga effettuato al più presto? Forse la risposta più democratica è quella di un famoso comico italiano che ritiene sia errato generalizzare e che se l'Italia vuol far parte dell'Europa unita, il Governo italiano insieme agli italiani devono dimostrare di essere all'altezza della situazione . Così, se gli italiani si lamentano della sporcizia sui treni, invece di dare la colpa allo Stato, perché non evitare di sporcare?

Secondo un recente rapporto dell'Istat, i servizi in Italia lasciano molto a desiderare. Treni, pullman, trasporti urbani, uffici postali e banche... sembra che siano afflitti da piaghe inguaribili. Chi ha viaggiato in Italia, specialmente durante i periodi festivi, può constatare che in treno il posto a sedere non è sempre garantito, eppure, il biglietto è quasi sempre disponibile, anche quando il treno è apparentemente affollatissimo. Per andare sul sicuro, sarebbe un'ottima idea fare la prenotazione di una cuccetta in anticipo, come minimo circa un mese prima se si prenota la partenza per il periodo di ferie. Più della metà degli italiani si lamenta del problema igienico sui treni.

Anche i trasporti urbani e i mezzi pubblici lasciano molto a desiderare. Con i pullman il posto è sicuro, ma spesso bisogna patire lunghe attese a causa dei frequenti ritardi. I risultati dell'Istat ci dicono che le code alle poste e alle banche rientrano nelle lamentele degli italiani che accusano di dover attendere troppo tempo in fila per compiere le necessarie operazioni bancarie (come versamenti e prelevamenti).

Allora, a chi devono rivolgersi i cittadini italiani per far sì che un miglioramento dei servizi venga effettuato al più presto? Forse la risposta più democratica è quella di un famoso comico italiano che ritiene sia errato generalizzare e che se l'Italia vuol far parte dell'Europa unita, il Governo italiano insieme agli italiani devono dimostrare di essere all'altezza della situazione. Così, se gli italiani si lamentano della sporcizia sui treni, invece di dare la colpa allo Stato, perché non evitare di sporcare?