×

Usamos cookies para ayudar a mejorar LingQ. Al visitar este sitio, aceptas nuestras politicas de cookie.


image

Italian Audio Gazette, 20 luglio, 1998

Il bicentenario del Tricolore si è celebrato solo qualche anno fa (nel 1997), eppure buona parte degli italiani ha confessato di non sapere con precisione né l'origine né il valore simbolico del benamato drappo . Innanzi tutto , la bandiera italiana è composta da tre strisce verticali unite e disposte nel seguente ordine partendo dall' asta : verde, bianco e rosso; tre colori e di conseguenza si chiama "Tricolore". Ma qual è l'importanza e il significato di questi colori? Alla fine del Settecento , in Italia si diffusero gli ideali della Rivoluzione Francese e così apparvero bandiere simili a quella attuale, sempre seguendo il modello francese. I gruppi rivoluzionari italiani attribuirono ai tre colori quelli che erano già i significati simbolici dei colori della bandiera francese: libertà (blu), fraternità (bianco), uguaglianza (rosso). In seguito, però, i circoli liberali e democratici del Risorgimento sostituirono il verde al blu e battezzarono il "Tricolore" come il simbolo dell'unità d'Italia (1861). La prima bandiera ufficiale della Repubblica (7 gennaio 1797) conteneva il verde, il bianco e il rosso, ma questi tre colori erano disposti in posizione orizzontale. Durò soltanto 6 mesi circa poiché il 29 giugno del 1797 si passò al "Tricolore" verticale, quello che ancora oggi sventola alle frontiere, sui campi sportivi e durante le varie manifestazioni nazionali.

Il bicentenario del Tricolore si è celebrato solo qualche anno fa (nel 1997), eppure buona parte degli italiani ha confessato di non sapere con precisione né l'origine né il valore simbolico del benamato drappo.

Innanzi tutto, la bandiera italiana è composta da tre strisce verticali unite e disposte nel seguente ordine partendo dall'asta: verde, bianco e rosso; tre colori e di conseguenza si chiama "Tricolore". Ma qual è l'importanza e il significato di questi colori?

Alla fine del Settecento, in Italia si diffusero gli ideali della Rivoluzione Francese e così apparvero bandiere simili a quella attuale, sempre seguendo il modello francese. I gruppi rivoluzionari italiani attribuirono ai tre colori quelli che erano già i significati simbolici dei colori della bandiera francese: libertà (blu), fraternità (bianco), uguaglianza (rosso). In seguito, però, i circoli liberali e democratici del Risorgimento sostituirono il verde al blu e battezzarono il "Tricolore" come il simbolo dell'unità d'Italia (1861).

La prima bandiera ufficiale della Repubblica (7 gennaio 1797) conteneva il verde, il bianco e il rosso, ma questi tre colori erano disposti in posizione orizzontale. Durò soltanto 6 mesi circa poiché il 29 giugno del 1797 si passò al "Tricolore" verticale, quello che ancora oggi sventola alle frontiere, sui campi sportivi e durante le varie manifestazioni nazionali.