×

We gebruiken cookies om LingQ beter te maken. Als u de website bezoekt, gaat u akkoord met onze cookiebeleid.

image

The Linguist. Guida personale all’apprendimento delle lingue, 7. UN’AVVENTURA LINGUISTICA. Mi occupo del mio apprendimento

Mi occupai del mio apprendimento, e finii di dipendere dai miei insegnanti. L'insegnante era solo una delle molte risorse a mia disposizione in una città come Montreal. All'improvviso, senza nessun test, nessuna richiesta da parte degli insegnanti, e nessun esercizio grammaticale, le mie capacità nel francese fecero un gran salto in avanti! Avevo raggiunto il mio primo successo nella lingua. Potevo sentire i miglioramenti nella scioltezza, comprensione e pronuncia. Ciò rendeva l'apprendimento della lingua emozionante. Parlavo ed ascoltavo il francese in situazioni che mi interessavano. Parlavo a me stesso in francese, imitando la pronuncia corretta per quanto potevo. Persino quando non capivo quello che veniva detto o quando avevo qualche problema ad esprimermi, non mi abbattevo. Mi stavo impegnando e mi stavo divertendo nella mia esperienza di comunicazione. Non mi voltavo più indietro. Portando il mio apprendimento linguistico fuori dall'aula di scuola, l'ho reso reale. Ho mantenuto questo principio fondamentale: l'apprendimento portato avanti nelle situazioni reali è sempre migliore rispetto ai contesti artificiali come esercizi, o materiali preparati in modo particolare per gli studenti. Il tempo trascorso in conversazioni spontanee ed interessanti è un ambiente migliore di apprendimento rispetto alla formale aula di scuola. Ho anche scoperto un altro importante principio dell'apprendimento delle lingue: lo studente deve occuparsene, cercando il linguaggio, le persone, i contenuti. In quanto studente, devo scoprire le parole ed espressioni idiomatiche di cui potrò avere bisogno. Troppo spesso è l'insegnante o i libri di testo che decidono quali parole si dovrebbero imparare. Tali parole non hanno importanza, e di conseguenza vengono dimenticate velocemente.

Learn languages from TV shows, movies, news, articles and more! Try LingQ for FREE

Mi occupai del mio apprendimento, e finii di dipendere dai miei insegnanti. L'insegnante era solo una delle molte risorse a mia disposizione in una città come Montreal. All'improvviso, senza nessun test, nessuna richiesta da parte degli insegnanti, e nessun esercizio grammaticale, le mie capacità nel francese fecero un gran salto in avanti! Avevo raggiunto il mio primo successo nella lingua. Potevo sentire i miglioramenti nella scioltezza, comprensione e pronuncia. Ciò rendeva l'apprendimento della lingua emozionante. Parlavo ed ascoltavo il francese in situazioni che mi interessavano. Parlavo a me stesso in francese, imitando la pronuncia corretta per quanto potevo. Persino quando non capivo quello che veniva detto o quando avevo qualche problema ad esprimermi, non mi abbattevo. Mi stavo impegnando e mi stavo divertendo nella mia esperienza di comunicazione. Non mi voltavo più indietro. Portando il mio apprendimento linguistico fuori dall'aula di scuola, l'ho reso reale.

Ho mantenuto questo principio fondamentale: l'apprendimento portato avanti nelle situazioni reali è sempre migliore rispetto ai contesti artificiali come esercizi, o materiali preparati in modo particolare per gli studenti. Il tempo trascorso in conversazioni spontanee ed interessanti è un ambiente migliore di apprendimento rispetto alla formale aula di scuola. Ho anche scoperto un altro importante principio dell'apprendimento delle lingue: lo studente deve occuparsene, cercando il linguaggio, le persone, i contenuti. In quanto studente, devo scoprire le parole ed espressioni idiomatiche di cui potrò avere bisogno. Troppo spesso è l'insegnante o i libri di testo che decidono quali parole si dovrebbero imparare. Tali parole non hanno importanza, e di conseguenza vengono dimenticate velocemente.