1. L'albero storto di Zhuangzi
Huizi disse a Zhuangzi, “Questo vecchio albero è così storto e irregolare che è inutile come legname. Allo stesso modo, i tuoi insegnamenti non hanno nessun utilizzo pratico.” Zhuangzi replicò, “Questo albero può essere utile come legname, ma potresti rimanere nella dolce ombra dei suoi grandi rami o ammirare la sua semplice forma. Ti sembra solo inutile perché vuoi trasformarlo in qualcos'altro e non sai come apprezzarlo per quello che è. I miei insegnamenti sono così.” Zhuangzi, il filosofo taoista, vissuto in Cina più di 2300 anni fa. Egli insegnava il Tao, o modo, un approccio alla vita basato sulla passività e l'armonia con la natura. Era con i piedi per terra ed aveva un ironico umorismo. Si prendeva gioco di riti, dogmi, e pretenziosi moralismi. I suoi epigrammi e parabole lodavano coloro che raggiungevano la conoscenza profonda attraverso un esercizio costante di una capacità, seguendo le loro inclinazioni. Egli disprezzava le spiegazioni e le teorie complicate.
La storia famosa di Zhuangzi in merito all'albero storto m'interessa per molte ragioni. Essendo nell'industria forestale, so che un albero storto non è adatto per fabbricare prodotti di prima necessità in legno, ma può essere utilizzato per la fabbricazione di prodotti decorativi di alta qualità la cui caratteristica è la bellezza naturale e l'originalità. Un tale albero è cresciuto fino a raggiungere una vecchia maturità adattandosi al suo ambiente. Laddove gli alberi nell'industria forestale sono diritti e si assomigliano, l'albero storto è cresciuto da solo, o con un'insieme di altri alberi di differenti età e specie. Questo tipo di albero resisterà al vento e alle malattie meglio rispetto agli alberi più uniformi della piantagione forestale.
Le persone che seguono la propria natura e perseguono il proprio cammino per l'apprendimento delle lingue saranno più felici e avranno più successo rispetto agli studenti che cercano di raggiungere dei traguardi che sono stati stabiliti per loro dagli altri. Un vero studente di lingue deve essere come l'albero storto di Zhuangzi, che non va alla ricerca della perfezione della forma, ma prospera traendo vantaggio dalle risorse che lo circondano. Pensa all'albero storto. Leggi questo libro per imparare come trarre vantaggio dalle ampie risorse linguistiche e dalle opportunità di comunicazione che ti circondano. E la cosa più importante è che basta divertirsi!