Questo libro è suddiviso in tre sezioni che si possono leggere in qualsiasi ordine.
● UN'AVVENTURA LINGUISTICA descrive la mia esperienza nell'acquisizione di otto lingue in una varietà di luoghi e nelle differenti fasi della mia vita. Ho incluso delle osservazioni personali che riflettono la mia curiosità in merito alla cultura e alla storia. Tali osservazioni possono sembrare non avere alcun nesso con l'apprendimento delle lingue, ma non è così. Un linguista deve essere una persona avventurosa e curiosa.
● L'ATTEGGIAMENTO DI UN LINGUISTA descrive gli atteggiamenti essenziali per avere successo nello studio delle lingue. Più di ogni altro fattore, l'atteggiamento determinerà la riuscita nell'apprendimento delle lingue. La descrizione di questi atteggiamenti rinforzerà le conclusioni che farà il lettore leggendo la sezione autobiografica.
● COME IMPARARE LE LINGUE descrive i particolari relativi al modo in cui si imparano le lingue. Puoi sperare di leggere questa sezione per prima; tuttavia, dovresti anche leggere il libro intero per capire completamente ciò che è necessario per diventare un linguista.
Tutte le lingue possono essere divertenti da imparare, se si riconosce che la perfezione non è un obbiettivo ragionevole. Si impara e si migliora costantemente una nuova lingua quando la si usa. Perciò, il processo di apprendimento dovrebbe essere costruito il più presto possibile attorno a una comunicazione spontanea e divertente. Se ti diverti ad imparare e a comunicare in una nuova lingua e se ti impegni a migliorare, questo libro può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi.