27 luglio, 1998
Si dice che la pizza, ossia una specie chiamata "pizza di pane", in forma schiacciata e di ricotta, era già conosciuta nel Medioevo intorno all'anno Mille. Nel Cinquecento si accompagnava alla carne e si chiamava "schiacciata" o "focaccia" (sarebbe la stessa " fougasse " arrivata in Francia?). Secondo testimonianze storiche, la pizza nella sua versione attuale risale ai primi decenni dell'Ottocento ed è di origine napoletana , composta da pasta (farina, acqua e lievito) e olio d'oliva. Man mano, questa versione è diventata la pizza per antonomasia e col tempo ha fatto il giro del mondo. La prima pizzeria si è aperta a Napoli nel 1931.
Tutti avranno la loro pizza favorita, dalla margherita alla capricciosa, ma per chi comunque non avesse una pizza preferita, Il Gazzettino consiglia la pizza Doria, la cui gustosa e facile ricetta è riportata qui sotto .
La pizza Doria è di origine ligure e viene chiamata "pissadella" o "pissalandrera" ( pissaladière fr. ), dal nome di Andrea Doria, il famoso ammiraglio a cui viene attribuita l'invenzione di questa pizza deliziosa.